unnamedUn grande uomo, non solo nella statura ma anche nella compassione.
Sikh e allievo di Yogi Bhajan è nato a Puebla, in Messico nel 1948, si sentì chiamato a studiare le tradizioni indigene del suo paese che avevano cominciato a diffondersi tra i giovani negli anni ’60 e ’70 e che esercitano tuttora un forte ascendente.

Un indio Totonaca lo scelse come discepolo e gli insegnò a guardare. “Guardare” significa vedere il significato cosmologico della realtà, capire la relazione che intercorre tra tutte le cose dell’universo. Nella tradizione messicana dei Totonaca l’insegnamento avviene in silenzio: l’allievo non fa che “seguire” il maestro dovunque vada. Segui il maestro e vedi quello che fa finché la comprensione non scende su di te.

Guru Dev Singh cominciò a praticare il Kundalini Yoga nel 1971. Nel 1976 incontrò Yogi Bhajan e nel 1981 abbracciò il Sikhismo. Cominciò ad imparare il Sat Nam Rasayan nel 1978 secondo il metodo tradizionale: in silenzio. L’insegnamento gli fu impartito mentre era vicino al maestro che parlava di questioni domestiche, di politica o di affari. Il maestro sapeva esattamente quanto l’allievo stava imparando. Un giorno, lo stato di coscienza di Guru Dev Singh subì un’alterazione e si collegò inequivocabilmente con lo Spazio Sacro.

Yogi Bhajan comprese immediatamente ed interruppe gli insegnamenti. Entrambi sapevano di sapere e non parlarono di quanto era avvenuto se non molto più tardi.

Guru Dev Singh trascorse molti anni a guarire con il Sat Nam Rasayan. Nel 1988 il suo maestro gli parlò per la prima volta di quanto aveva imparato chiedendogli di fondare una scuola dove insegnare verbalmente il metodo di guarigione. Guru Dev Singh si trasferì a Roma dando inizio ad un corso pilota, antesignano di quelli attuali.

Nel 1992 Yogi Bhajan andò a Roma ed informò Guru Dev Singh che da quel momento in poi la responsabilità di mantenere il Lignaggio del Sat Nam Rasayan sarebbe stata sua. Guru Dev Singh assunse così il ruolo di Maestro e divenne parte della Catena d’Oro. Quello stesso giorno Yogi Bhajan dichiarò che il sistema sarebbe stato conosciuto come: “Sat Nam Rasayan”.

Vedi il calendario delle lezioni di Guru Dev Singh in tutto il mondo